100 ANNI DI ATTIVITA' LITURGICA, ARTISTICA E MUSICALE


 Programma originale L'attività artistica dell'organo di Cremolino ebbe inizio il giorno della sua inaugurazione. Nel pomeriggio del giorno 6 Settembre 1914, alle ore 16, ebbe luogo il concerto di inaugurazione, che fu anche il concerto di collaudo, tenuto da due organisti piemontesi allora molto noti, il Maestro Geremia Piazzano, Maestro della Cappella Metropolitana di Vercelli ed il Maestro Cecilio Manfredi, Direttore della Cappella Musicale di Novara.
Nel libretto a suo tempo stampato per l'occasione è ben riportato il programma del concerto, che vide alternarsi alla consolle i due organisti. Manfredi propose undici brani di autori contemporanei le cui composizioni sono ancora oggi stabilmente nel repertorio organistico mondiale mentre Piazzano si esibì in tre improvvisazioni che intercalarono il programma.
Riportiamo di seguito il programma, integrato con i dati mancanti e corretto nelle imprecisioni e nelle denominazioni originali dei brani:

Alexandre Guilmant (1837-1911):
- Preludio dalla Sonata III
- Prière en Fa majeur
- Marche Funèbre et Chant Seraphique
Geremia Piazzano (1841-1921):
- Improvvisazione
Theodore Dubois (1837-1924):
- Fiat Lux
- In Paradisum
Gaston Bélier (1863-1938):
- Variations sur un Noël ancien
Geremia Piazzano (1841-1921):
- Improvvisazione
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788):
- Toccata
Charles Wakefield Cadman (1881-1946):
- Meditation
Roberto Remondi (1851-1928):
- Musette
Joseph Bonnet (1884-1944):
- Elfes
- Caprice Heroïque
Geremia Piazzano (1841-1921):
- Improvvisazione

E' da sottolineare che i due organisti che tennero la performances erano allora tra i maggiori esponenti della musica, non solo liturgica, piemontese ed il programma che presentarono rappresentava alla perfezione l'estetica organistica di quei tempi ed ancora oggi un tale programma sarebbe assolutamente degno dei più famosi ed acclamati organisti internazionali.
Sappiamo che negli anni seguenti su questo organo vennero effettuati altri concerti tenuti da prestigiosi organisti di fama internazionale tra i quali, nel 1916, anche Ulisse Matthey; oltre alle performances concertistiche è comunque indubbio che -almeno fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale- questo strumento svolse con continuità il suo compito liturgico.
Non si hanno notizie di attività artistica dal secondo dopoguerra fino al restauro ed all'installazione della nuova consolle del 1994. Da quel momento l'organo di Cremolino riprese non solo la sua attività istituzionale ma, anche, un'intensa attività concertistica, che ebbe inizio con il concerto di re-inaugurazione, che fu tenuto da Mons. Luigi Sessa.
Dal 1999, poi, lo strumento fu utilizzato anche per lo svolgimento del prestigioso Concorso Organistico Internazionale "Vegezzi-Bossi", organizzato dall'Associazione Iniziativa C.A.M.T. Monferrato e la cui ultima edizione si svolse nel 2009. In quest'ambito, alla sua consolle si produssero decine di giovani organisti provenienti da tutto il Mondo ed alcuni di essi, vincitori e non, negli anni seguenti sono assurti alla notorietà musicale e concertistica internazionale.
Nello stesso periodo si sono svolti diversi concerti organistici che hanno anche visto la partecipazione dei più grandi concertisti a livello europeo e mondiale. Tra di essi dobbiamo citare Juan Paradell-Solé, James Edward Goettsche, Oleg Jantcenko, David Tierney, Roberto Scarpa Meylougan, Maxime Patel e tanti altri.
Nel video che segue vi proponiamo due brani tratti dal concerto che l'organista e virtuoso francese Maxime Patel tenne a Cremolino il giorno 1 Luglio 2001. Potete ascoltare l'Adagio e Finale tratti dalla Sinfonia n. 3 in Fa diesis minore Op. 28 di Louis Vierne. La ripresa audio-video è stata eseguita da Federico Savio.




Nel Settembre 2013, infine, grazie alla fattiva collaborazione tra la Parrocchia, il Comune di Cremolino e la Pro Loco, sono stati organizzati due concerti "propedeutici" alle celebrazioni del centenario dell'organo. Questi concerti si sono tenuti il 6 Settembre (esattamente a 99 anni dall'inaugurazione) con alla consolle l'organista italo-francese Domenico Severin, che ha proposto un interessantissimo repertorio di musiche del periodo di costruzione dell'organo, ed il 7 Settembre, quando è stato l'organista ed improvvisatore Paolo Oreni a deliziare l'uditorio con splendide interpretazioni di brani classici e moderni e con fantasmagoriche e pirotecniche improvvisazioni.
Di seguito alcune immagini del concerto di Paolo Oreni tenutosi il 7 Settembre 2013: